Perché allenarsi in palestra anche d’ESTATE?

 

Siamo alle solite.

Ti svegli con mille buoni propositi e motivatissima. Oggi vado in palestra, niente scuse.

Tempo di scendere dal letto e hai già cambiato idea… perché il caldo ti sbatte a terra, perché sudi al solo pensiero, perché hai da fare prima delle vacanze…

Continua a leggere e scopri perché è importante non sospendere l’allenamento durante l’estate.

Molte persone, durante il periodo estivo decidono di sospendere del tutto gli allenamenti in palestra per il troppo caldo.

In realtà frequentare la palestra d’estate rimane importante e, anzi, aiuta!

Si crede che per la spossatezza e l’affaticamento maggiore che si provano in questo periodo a causa delle alte temperature, non si riesca a dare il meglio durante gli allenamenti, anzi è più la fatica che si sente che il benessere che di solito si prova dopo l’attività fisica.

Nonostante il caldo possa sembrare un nemico, per raggiungere i nostri obiettivi può essere molto utile, ecco perché:

Se il mio obiettivo è dimagrire:

  • Grazie alle alte temperature, l’organismo tende a perdere peso più in fretta, in quanto il tessuto adiposo che ha un effetto di isolante termico, viene avvertito dal corpo come un pericolo, mentre in condizioni climatiche opposte (freddo), l’aumento del grasso sarebbe favorito.
  • Se iniziamo ad allenarci e fa già caldo in partenza, il nostro corpo si attiva prima e con meno difficoltà, visto che i muscoli hanno già un aiuto per iniziare i processi metabolici necessari a produrre l’energia necessaria allo sforzo e quindi iniziano a bruciare fin da subito le riserve energetiche.

Se il mio obiettivo è quello di definirmi dopo aver lavorato tutto l’inverno per mettere massa muscolare:

  • Come per chi deve perdere peso, in estate il corpo brucia più facilmente il grasso corporeo poiché non serve un isolante termico. Perciò se si continua con degli allenamenti di mantenimento della massa muscolare (appena ci si ferma per un tempo prolungato si comincia subito a perdere muscolo costruito con tanta fatica) e si segue bene la dieta, si possono raggiungere ottimi livelli di definizione.
  • In estate la fame diminuisce per il caldo, quindi anche in questo caso ci è di aiuto, aiutandoci ad essere impeccabili sul piano alimentare, permettendoci si seguirlo anche 7/7 giorni senza fatica.

I consigli che ti diamo per allenarti d’estate sono semplici e molto efficaci:

Bevi molto, ma senza abusare di bibite energetiche o integratori di sali minerali. Queste bibite tendono a contenere alti livelli di zuccheri semplici, che servono a facilitare il recupero, ma esagerando con le quantità possono compromettere il dimagrimento.

Integra quindi tutte le sostanze che ti aiutano a non sentire il senso di spossatezza, come frutta e verdura, sempre diversi, ogni giorno, più volte al giorno.

Abbina sempre anche giornate sportive all’aperto, non devi sentirti costretto ad andare sempre in palestra, anche fare attività fisica all’esterno ti permette di sentirti bene e variare i tuoi allenamenti, così da mantenere alta la motivazione, approfittando delle belle giornate di sole, preferibilmente la mattina presto o la sera, quando le temperature non sono più troppo elevate.

Se anche uscire di casa diventa faticoso e raggiungere la palestra ti sembra un’impresa impossibile, ti consigliamo di venire ad allenarti alla mattina, la temperatura è più piacevole e riuscirai a cominciare la giornata con più energia. Infatti grazie all’allenamento mattutino, il corpo si attiva completamente quindi ci si sente più svegli e non ci si trascina per tutta la giornata stanchezza e spossatezza.

Buon allenamento!

By | 2020-06-22T15:16:47+00:00 giugno 22nd, 2020|Articolo del mese|0 Comments