sedentario

Per preservare la tua salute e stare in forma non puoi limitarti a svolgere attività fisica spontanea come camminare,spostarti in bicicletta o salire le scale. Se non fai nemmeno questo sei un vegetale, non un “animale”.
Per prevenire numerose malattie e godere appieno di una buona salute e di un fisico PRESTANTE e attraente devi aggiungere alla quotidiana dose di attività fisica del sano esercizio fisico.
E’ INDISPENSABILE CHE TI ALLENI.
Vuoi differenziarti da un vegetale?
Allora cammina e ALLENATI OGNI GIORNO!

Il sistema sociale in cui viviamo ci conduce alla sedentarietà.
La giornata-tipo della stragrande maggioranza delle persone contiene una dose minima, e gravemente insufficiente, di attività motoria. Ci si alza e, dopo una frettolosa e probabilmente inadeguata colazione,si sale in macchina per andare a lavoro, restando inevitabilmente imbottigliati nel traffico nell’ ora di punta.
Il modo peggiore per cominciare la giornata: alla carenza di movimento si aggiunge lo STRESS e l’ANSIA per il ritardo sulla frenetica tabella di marcia.
Arrivati in ufficio si entra in ascensore e, non avendo compiuto più di una cinquantina di passi, per magia ci si trova comodamente SEDUTI di fronte al proprio computer. Magari dopo un’ oretta o due ci si alza e, compiendo pochissimi passi, ci si accomoda in sala riunioni per un’altra intensa seduta di sedentarietà.
In pausa pranzo si consuma in modo frettoloso e un po ansiogeno, un altro pasto inadeguato stando comodamente seduti alla propria scrivania.
Terminata la giornata lavorativa, si risale in macchina e finalmente si arriva a casa,sentendosi SVUOTATI, ESAUSTI da una giornata che, paradossalmente, non ha richiesto il minimo sforzo fisico.
Si cena mangiando più del dovuto perchè, finalmente, ci si può rilassare (e consolare) , guardando il proprio programma preferito che si continuerà a seguire SDRAIATI SUL DIVANO, fino ad addormentarsi. E otto ore più tardi tutto ricomincia da capo.

Gli effetti di questa routine sulla nostra SALUTE, TANTO FISICA QUANTO MENTALE, ALLA LUNGA SONO DEVASTANTI. Per uscire da questo tunnel c’è solo una soluzione: mettersi in moto, sfruttare ogni occasione per svolgere attività fisica ( ad esempio andando a lavorare e rincasando a piedi o in bicicletta) ed ESERCIZIO FISICO il più spesso possibile, frequentando una palestra, una piscina, facendo jogging, cimentandosi nel proprio sport preferito.
E’ IL MOMENTO PER FARLO ADESSO! Non rimandare, non cadere nella trappola dei buoni propositi che restano tali.
Fallo per te stesso/a, FALLO ADESSO!