E’ risaputo che molti frequentatori di palestre smettono di allenarsi in ESTATE.
C’’è una falsa notizia che circola in giro e cioè che in Estate non si hanno risultati significativi!
E’ esattamente l’opposto! In Primavera ed Estate abbiamo la massima produzione endogena ( naturale dal proprio fisico) di ormoni maschili come il Testosterone, inoltre l’abbronzatura e il minor tasso di grasso motivano l’atleta come non mai !!!
Per non perdere l’allenamento faticosamente conquistato durante l’inverno, è sempre bene non fermarsi completamente.
L’unico problema è il caldo ! Naturalmente con il con quest’ultimo l’intensità dell’allenamento diminuisce, ma il caldo non è un buon motivo per dedicarsi alla sedentarietà più assoluta!!!
Ricordatevi quindi che suderete tantissimo:perciò dovete bere molta acqua alla fine dell’allenamento per reintegrare i liquidi persi. Se questa è una norma che dovreste seguire tutto l’anno in estate dovrete fare ancora più attenzione e sarebbe anche il caso di scegliere bevande che aiutino anche il recupero dei sali minerali.
Se proprio non riuscite ad avere una frequenza costante fate 2 allenamenti alla settimana e magari andate a correre in spiaggia negli altri giorni almeno 2 volte la settimana, per un fisico al top!
Non smettete assolutamente di fare sport e di allenarvi in estate con i pesi!
La realtà è che, a prescindere da ciò che si fa, l’aspetto di basilare importanza da tenere in considerazione è la COSTANZA negli allenamenti.
Nella mia carriera di istruttore ho conosciuto centinaia di persone, che si allenavano da anni, demotivate a causa della mancanza di risultati.
La maggior parte di esse non è riuscita nell’intento semplicemente perché nell’arco di un anno di allenamento alternavano periodi in cui si applicavano nei loro allenamenti per 2/3 volte alla settimana e periodi in cui si allenavano 1 volta o non si allenavano affatto per mesi. Questo tipo di comportamento fa drasticamente crollare la “piramide degli stimoli”, grazie alla quale, sommando ogni stimolo allenante (ogni allenamento, ogni serie e ogni ripetizione fatta), si costruisce e si consolida l’obiettivo ricercato.
La cadenza ideale di allenamento è di 3 allenamenti settimanali che vanno protratti per tutta la durata del tempo previsto per il raggiungimento dell’ obiettivo. La somma di tutti gli allenamenti ti permetteranno di costruire, stimolo dopo stimolo, la tua “piramide” (il tuo obiettivo).
Ricordati prima di qualsiasi altro tipo di considerazione, la tua “parola d’ordine” deve essere “COSTANZA”!!!!
Scrivi un commento