“E’ da un po’ che non mi peso: ho paura di essere ingrassata”;
“Mi peso tutti i giorni, anche più volte durante la giornata”.
Sono questi i casi estremi e gli atteggiamenti opposti che le persone hanno nei confronti della bilancia.
Ma la bilancia è uno strumento e come tale va utilizzato.
Uno strumento come il termometro oppure l’apparecchio per misurare la pressione, ognuno con le proprie modalità e tempi di utilizzo.
Se non li utilizziamo al momento opportuno è come se negassimo che ci potrebbe essere un problema; allo stesso modo misurazioni ripetute e ravvicinate rischiano di creare ansia e sbalzi di umore.
Anzi la bilancia ci può essere di grande aiuto per tenere controllato il nostro peso, per registrare aumenti e perdite di peso nel tempo ingiustificate, per seguirne nel tempo l’andamento durante il percorso di dimagramento e il mantenimento.
Se si tiene controllato il proprio peso nel tempo non ci potranno essere sorprese (“oggi mi sono pesata dopo tanto tempo e mi sono spaventata: mi sono ritrovata con 10 kg in più!!”).
Non bisogna quindi avere l’ossessione della bilancia, ma neppure averne paura.
E soprattutto non farci influenzare dal valore che leggiamo: non ci deve far arrabbiare, farci diventare tristi o allegre o rovinare la giornata.
Perché pesarsi
– Aumenta la tua sicurezza e autostima se hai perso peso in eccesso
– Ti fa riflettere sulla non piena aderenza al programma se non hai perso peso in eccesso
– Ti mette di fronte alla realtà se invece di perdere sei addirittura aumentato il peso
– Ti aiuta a rafforzare le motivazioni
Devi però pesarti con il giusto approccio.
Quando e come pesarsi
Se devi controllare da vicino il peso, è sufficiente pesarsi
1 volta la settimana sempre nelle stesse condizioni: al mattino, appena sveglio/a prima di fare colazione, dopo aver urinato.
Se devi semplicemente tenerlo controllato o sei nella fase del mantenimento è sufficiente pesarsi 1-2 volte al mese.
L’atteggiamento deve essere sempre propositivo.
Durante un percorso di dimagrimento, il controllo del peso è importante, ma non e’ tutto!!
Se pensi di aver perso molto peso, non farti prendere da facili entusiasmi pensando che sarà un percorso tutto in discesa, ma ripensa alla tua settimana e all’impegno e all’attenzione che hai dedicato per raggiungere i tuoi obiettivi. Riconosciti i tuoi meriti, ma pensa anche che è possibile che non perda peso sempre così velocemente.
Se pensi di aver perso troppo poco peso, non pensare di aver perso tempo e vanificato i tuoi sforzi. Pensa che il tuo peso sta comunque scendendo. Dovresti essere felice per ogni frazione di peso che perdi, anche se minima, purchè raggiunta nel modo giusto.
Se non hai perso peso o ne hai guadagnato un po’, non abbatterti e non piangerti addosso. Non serve a niente. Ripensa alla tua settimana e prova a capire se hai davvero messo tutto il tuo impegno per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il peso potrebbe essere salito anche per problemi di ritenzione idrica o per altre ragioni. Se anche la prossima settimana il peso non scende, può darsi che ci sia qualche problema che in questo momento non riesci ad individuare. Può darsi debba aumentare il livello di attività fisica o rivedere le tue scelte alimentari. L’importante è essere orientati sempre verso la soluzione del problema.
Scrivi un commento